Cosa visitare nella Val di Fiemme

La Val di Fiemme non è solo natura, ma anche arte, archeologia e musei da scoprire, magari in una giornata di pioggia, per scoprire l’anima meno conosciuta, ma altrettanto affascinante, della zona.

Ecco alcuni suggerimenti da cui prendere ispirazione.

Centro d'arte contemporanea cavalese ph di gustav willeit

MUSEO D’ARTE CONTEMPORANEA (Cavalese)

Le sale espositive ospitano importanti mostre ed eventi culturali che coniugano l’attaccamento al territorio alla ricerca di innovazione, offrendo stimoli di riflessione e spunti di creatività.

Cavalese 16327 magnifica comunita di fiemme pg visitfiemme it, foto a campanile

PALAZZO DELLA MAGNIFICA COMUNITÀ DI FIEMME (Cavalese)

Di origini trecentesche, il palazzo è stato costruito dai Principi Vescovi di Trento come sede dei loro grandi Vicari e residenza estiva. I lavori di restauro hanno riportato il palazzo al suo antico splendore, oggi visitabile per meravigliarsi di fronte alle sontuose stanze e ai capolavori della Scuola pittorica di Fiemme.

MUSEO ETNOGRAFICO DI CASA BEGNA (Carano) (a 2 km).

Un’antica abitazione contadina è oggi una casa-museo che conserva i ricordi della vita rurale e tramanda tradizioni, usi e costumi, della Val di Fiemme. Consigliata la visita anche per i più piccoli.

Casa begna carano (6)
Parco respiart pg isitfiemme it phorlerimages com pampeago17

PARCO D’ARTE RESPIRART (Pampeago) (a 12 km).

Uno dei parchi d’arte più alti al mondo che si estende in un percorso ad anello tra i 2000 e i 2200 metri di altitudine e mostra le installazioni di artisti di fama internazionale, tra cui Hidetoshi Nagasawa.

MUSEO GEOLOGICO DELLE DOLOMITI (Predazzo) (a 13 km)

La sede distaccata del Muse-Museo delle Scienze di Trento, invita a scoprire le ere geologiche della Valle attraverso video, giochi e installazioni interattive dedicate a grandi e piccini.

Esterno muse predazzo
Cervo riflesso

Non ti resta che partire, prenotare un soggiorno presso Albergo Dolomiti
ed esplorare la meravigliosa Val di Fiemme.